EVENTI



Milano, a un mese dalla mostra al Mudec di Frida Kahlo è già mania





Manca ancora un mese all’apertura della grande mostra che dal 1 febbraio il Mudec dedicherà alla pittrice messicana Frida Kahlo, e a Milano è già scoppiata la «Frida-mania». Molte vetrine di negozi hanno velocemente sostituito slitte e Babbi Natale con gonne, orecchini, camicie, cuscini, piatti, borse che riproducono il volto di Frida o particolari delle sue opere. Dal Natale al Messico in un batter d’occhio, perché anche quello della Kahlo è un culto con un business fiorente.

****************

Dall’1 febbraio al 3 giugno 2018 il MUDEC-Museo delle Culture di Milano celebra Frida Kahlo (1907 – 1954) con una grande e nuova retrospettiva. Un’occasione per vedere finalmente in un’unica sede espositiva dopo 15 anni tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, e con la partecipazione di autorevoli musei internazionali che presteranno alcuni dei capolavori dell’artista messicana mai visti nel nostro Paese.


***************

Dal 1 Febbraio al 3 Giugno 2018 - Mudec (Milano)

Evento:⇰ www.milano.corriere.it


__________________________________________________________________________________________________


Milano, Caravaggio il pittore dell’anno:        boom di ingressi






Le prenotazioni sono già esaurite da tempo, le code alla biglietteria si formano ogni giorno. 
La mostra «Dentro Caravaggio» aperta fino al 28 gennaio ha toccato quota 250 mila visitatori in tre mesi, portando il Palazzo Reale di Milano — che la ospita — al milione di ticket staccati nel 2017. Chi non si è garantito l’ingresso programmato si mette in fila anche per quattro ore. 



*************

" Caravaggio ha un fascino particolare che lo distingue da tutti gli altri artisti della sua epoca. Non era il classico pittore che faceva solo immagini sacre e un po’eteree, si immergeva nel profano. I suoi modelli erano persone del popolo. 

La luce e quel gioco di ombre che affascina a distanza di secoli."

*************


Palazzo Reale di Milano: fino al 28 Gennaio 2018

Evento: ⇰  www.milano.corriere.it



______________________________________________________________________________________



New official site by Ivan Pili



E' online il nuovo sito dell'artista Ivan Pili con la biografia, la gallery e la nuova collezione dei dipinti olio su tela.







__________________________________________________________________________________________________




IVAN PILI: solo exhibition



 IVAN PILI: Mostra personale di pittura contemporanea



Dal 22 luglio al 7 agosto 2017 si tiene nel Palazzo Comunale di Assemini la mostra del maestro, appunto, asseminese Ivan Pili; già musicista di livello internazionale, ora alla sua prima volta in Sardegna in qualità di artista figurativo.



Profondo conoscitore della storia dei popoli, si è dedicato da pochi anni alla pittura ricevendo in brevissimo tempo consensi in tutto il mondo. Bruciando letteralmente le tappe, ha esposto in personali e collettive in Italia e all'estero conseguendo vari riconoscimenti e premi. I suoi lavori fanno parte di alcune importanti collezioni Statunitensi, inglesi e negli Emirati Arabi.
Da ricordare, in particolare, le mostre alla Reggia di Caserta ed al Castello di Chantilly.



Studioso raffinato la cui pittura colta è densa di significati simbolici, si impone in tutta la sua potente e carismatica essenza.
 Con profondità d'indagine ed attenta adesione storica, Pili cala le sue sobrie composizioni in atmosfere dal taglio quasi surreale per certi accostamenti inattesi eppure studiati nel particolare, con l'intento di svelare ciò che si cela dietro ed oltre l'apparenza delle cose. Da scene il cui richiamo quotidiano e, talvolta mitologico diviene spunto, quasi pretesto per una riflessione su tematiche di attualità, alla rappresentazione di episodi oltre l'essenziale come lo straordinario ciclo delle Muse, lavoro ripreso in più tempi in virtù di uno studio di tecniche elaborate mediante fasi di sottrazione e successiva aggiunta di materia cromatica, fino ad ottenere un effetto iperrealistico vicino alla tridimensionalità. 

Nella pittura di Ivan Pili scorre in tutta la sua prepotenza il percorso dell'umanità.



Per info: ⇨  Evento Fb





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.